Aperto nel giugno del 2006 il Centro “Luce sul Monte” è ubicato presso l’ex colonia del Centro Italiano Femminile, in zona Bellaria vicina al lago di Cei,-Villa Lagarina. Connotato inizialmente come Centro di prevenzione e formazione è divenuto ben presto una Comunità di accoglienza residenziale per rispondere alle numerose richieste di aiuto provenienti persone in difficoltà, dalle loro famiglie e dai Servizi territoriali.

Nel 2010 la struttura è stata formalmente accreditata dalla Provincia Autonoma di Trento, prendendo la denominazione Comunità terapeutica “Verso Nuovi Orizzonti” rivolta a giovani e adulti che necessitano di un programma terapeutico per la cura e la riabilitazione dalle dipendenze.

1. IL SERVIZIO

La comunità è identificata dai LEA provinciali (Livelli Essenziali Assistenziali) come un servizio socio-sanitario residenzialeIl servizio ha ottenuto nel 2010 l’autorizzazione al funzionamento e nel 2012l’accreditamento sanitario dalla Provincia Autonoma di Trento, Assessorato alla Salute e Solidarietà sociale, Dipartimento Salute e solidarietà sociale.

2. VISION: MODELLO E VALORI DI RIFERIMENTO

La vision della Comunità Nuovi Orizzonti si declina attraverso un percorso pedagogico riabilitativo della durata di 24 mesi residenziali in struttura e sei mesi negli appartamenti protetti per un accompagnamento graduale nella fase del reinserimento sociale. Partendo da  una visione integrata della personache coinvolge e mette in relazione le sue dimensioni (fisica, psichica e spirituale), il programma Nuovi Orizzonti propone, parallelamente al recupero della salute fisica, un percorso psicologico esistenzialista che stimola la persona a conoscere se stessa per liberarsi dai comportamenti limitanti e devianti, sostituendoli con atteggiamenti potenzianti anche attraverso  l’apertura al trascendente e al concetto di ‘amore’ attraverso un percorso di ricerca del vero sé.

Per tale ragione, il progetto educativo proposto trova un’ottima integrazione con i progetti terapeutici proposti dal servizio sanitario per le dipendenze, in quanto complementare al servizio da esso offerto, e si presenta come una delle possibili risposte che, lavorando in sinergia e parallelamente con percorsi sanitari, offre un contenitore rieducativo molto valido.

CARTA DEI SERVIZI

3. MISSION

La Comunità Nuovi Orizzonti si propone di intervenire a favore di soggetti che presentano una condizione di dipendenza e disagio sociale e  perseguire la prevenzione del fenomeno delle dipendenze.

A tal fine si impegna a:

  • progettare ed erogare trattamenti terapeutici complessi ed efficaci, scientificamente confrontabili con ricerche di settore sulle metodologie per il recupero, il miglioramento e il mantenimento della salute mirando al benessere complessivo fisico, psichico e spirituale.

Tutti i trattamenti terapeutici hanno come obiettivo di raggiungere il risultato terapeutico di una soddisfacente riabilitazione psico-affettiva e spirituale della persona, al fine di reintegrare quest’ultima nel tessuto socio-lavorativo riuscendo a mantenere uno stile di vita equilibrato e sano

  • pianificare e realizzare azioni volte alla prevenzione, sensibilizzazione e informazione di tutti gli interlocutori che si rivolgono alla struttura con richieste di aiuto generiche o per interventi all’interno di scuole, luoghi di aggregazione formale o informale, Associazioni, convegni e incontri a tema.

4. LA STRUTTURA

La Comunità terapeutica Verso Nuovi Orizzonti è ubicata in un caratteristico stabile, ristrutturato negli anni, circondato da un vasto e delizioso parco, nella zona del lago di Cei, raggiungibile agevolmente sia da Trento che da Rovereto.

La struttura è distribuita su più livelli: un piano interrato con magazzini e lavanderia, un piano terra con cucina, sala da pranzo, salone TV per attività educative e ricreative, segreteria; due piani superiori adibiti a zona notte (camere a 2 posti con bagno). La parte esterna è utilizzata per l’attività sportiva, per il tempo libero e per il settore orto e giardino.

ct (1)
21993073_10210263221113289_6709660429029702489_o