SS Francesco
304928_3466338628190_1634341335_n

“Quando ho iniziato a percorrere i ‘deserti’ della città di Roma e ad entrare in punta di piedi nelle dolorosissime storie del ‘popolo della notte’- dice Chiara Amirante, la fondatrice di nuovi orizzonti – non immaginavo davvero di incontrare così tanta disperazione, solitudine, emarginazione e tanti‘mendicanti’ d’amore sfregiati nell’ anima, sfigurati dall’indifferenza, dall’abbandono e dalla violenza. quanti fratelli disperati conle lacrime agli occhi mi hanno abbracciato chiedendomi: “ti prego Chiara, portami via da questo inferno!”.

È venuta così l’idea di una comunità di accoglienza dove proporre un programma formativo di conoscenza di sé e di guarigione interiore, nella consapevolezza che ciascuno può essere un dono per l’altro. Dal 1991 ad oggi le opere e i progetti di Nuovi Orizzonti si sono moltiplicati.

LA NOSTRA STORIA IN TRENTINO

Nel 2007 Chiara Amirante, viste le numerose richieste di aiuto, invia in Trentino una famiglia – Mirko e Alessandra con i loro 3 figli piccoli – che il 1 luglio apre e avvia la prima Comunità denominata “Casa Luce sul Monte”, struttura messa a disposizione in comodato gratuito dal Centro Italiano Femminile di Trento.

In pochi mesi tanti giovani vengono accolti, si forma un bel gruppo di volontari e collaboratori, si sviluppano le attività di prevenzione e sensibilizzazione presso le scuole e le associazioni del territorio. Nel 2012, di fronte alla sempre più crescente necessità di avviare un percorso solido di reinserimento socio-lavorativo, Mirko e Alessandra accettano la proposta dei Frati francescani che, tramite Padre Francesco Patton (oggi Custode della Fede a Gerusalemme), offrono all’Associazione, in comodato gratuito, parte del Convento di San Bernardino: nasce il “Centro Kaire”. 

Nel 2015 viene aperta la terza sede operativa “Casa Ruah” a Levico Terme, gestita da un famiglia che fa parte da anni di Nuovi Orizzonti.  

Nel 2017 viene costituita “Kaire – Impresa sociale s.r.l”. per sostenere i “ragazzi” provenienti dalle Comunità a reinserirsi nel mondo lavorativo.